Oggi, 29 agosto, inizia la 69º edizione della mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia che si concluderà l'8 settembre.
Durante questo importante festival, vengono proiettati numerosi film - italiani e stranieri - che puntano a vincere il Leone d'Oro, premio che deve il suo nome al leone della Basilica di Piazza San Marco, simbolo della città. Così come la Palma d'Oro (Festival di Cannes) e l'Orso d'Oro (Berlino), anche questo riconoscimento italiano è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica. L'obiettivo di questa mostra è quello di favorire la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di spettacolo e arte e credo sia importante sottolineare che si centra su un forte spirito di tollerenza e libertà. Per contribuire ad una maggiore conoscenza della storia del cinema, durante la rassegna vengono anche resi omaggi a personalità di rilievo, come attori, registi, ecc.
Gli appassionati del cinema, allora, non possono perdersi stasera alle ore 19 l'inaugurazione della mostra al Lido di Venezia che, in questi giorni, è stato preso d'assalto da turisti, curiosi, amanti del cinema. Insomma, non è il periodo migliore per chi vuole visitare tranquillamente Venezia, ma sicuramente si può respirare un'aria molto particolare.
No hay comentarios:
Publicar un comentario