domingo, 21 de octubre de 2012

L'articolo con i possessivi

Poco tempo fa abbiamo parlato dei possessivi; ora credo sia il momento di vedere quando usiamo l'articolo. Ecco, allora, qualche piccola regola da tenere presente.
Gli aggettivi possessivi non sono preceduti dall'articolo determinativo (il, la, i, le) nei seguenti casi:

- davanti ad un nome singolare riguardante la famiglia, eccetto loro che è sempre accompagnato dall'articolo e se il nome non è usato come diminutivo o vezzeggiativo.
Esempio: Mia madre fa la casalinga.                         Nostro zio è francese.
                              ma La loro cugina parla molte lingue.
                                     Il tuo fratellino è molto simpatico.
                                     Il suo papà si chiama Luigi.

- in alcune espressioni di uso frequente come, ad esempio:
                 Mamma mia!                               Non sono affari tuoi!
                 Mio Dio!                                       Sono a Sua disposizione.
                 Questa festa è in vostro onore.

Per il resto, possiamo dire che in italiano l'aggettivo possessivo è preceduto dall'articolo.
Proviamo a mettere in pratica quello che abbiamo imparato oggi. Bisogna scegliere la frase corretta tra quelle proposte. Buon divertimento!

1) Quanti anni ha vostra sorella?                                  4) Mi scusi, Suo marito è in casa?
    Quanti anni ha la vostra sorella?                                   Mi scusi il Suo marito è in casa?
2) Io e mie figlie abitiamo a Padova.                             5) Simona e Anna hanno incontrato loro zio canadese.
    Io e le mie figlie abitiamo a Padova.                              Simona e Anna hanno incontrato il loro zio canadese. 
3) Professoressa, Suo libro è interessante.                 6) La mia moglie ed io abitiamo a Napoli, ma il nostro figlio abita a Venezia.
    Professoressa, il Suo libro è interessante.                   Mia moglie ed io abitiamo a Napoli, ma nostro figlio abita a Venezia.


No hay comentarios:

Publicar un comentario