lunes, 22 de septiembre de 2014

Esercizio sui verbi: passato prossimo o imperfetto?

Studiando i verbi, spesso si hanno dei dubbi sull'uso dei tempi al passato, in particolar modo tra l'imperfetto e il passato prossimo. Ricordo molto brevemente che il primo indica un'azione abituale o ripetuta varie volte e che è cominciata ma non ancora finita quando succede qualche altra cosa; il secondo, invece, indica un'azione singola e momentanea.
                                Mentre facevo una passeggiata, ho incontrato Federico.
                                Quando ero piccola, giocavo sempre con il mio gatto.
                                Ieri mi sono svegliato tardi ed ho perso l'autobus.

Ecco, allora, una storiella da completare con i verbi all'imperfetto o al passato prossimo.

"______________ (essere) una bella serata d'inizio autunno, e così mio marito ed io ___________ (decidere) di sederci fuori in giardino visto che non ___________ (fare) particolarmente freddo. Il cielo __________ (essere) stellato e un senso di tranquillità _____________ (riempire) l'aria. Ma all'improvviso ___________ (sentire) un forte rumore che ___________ (provenire) dalla strada. Inizialmente non ___________ (preoccuparsi), ma poco dopo, attirati dal suono delle sirene della polizia, ______________
(avvicinarsi) e ____________ (vedere) che c'era stato uno scontro a catena. Per fortuna, non __________
(trattarsi) di una cosa grave e nessuno ___________ (farsi) male.


No hay comentarios:

Publicar un comentario