"La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte..." Così inizia una famosa filastrocca su questo personaggio un po' particolare. Chi è effettivamente la Befana? E quando arriva?
Secondo la tradizione italiana, si tratta di una donna anziana non molto carina che la notte tra il 5 e il 6 gennaio vola su una scopa magica lasciando piccoli regali, frutta, ecc. nelle calze che i bambini buoni hanno appeso sul camino, in cucina o vicino a una finestra. Ai bambini meno buoni lascerà un po' di carbone...
L'ipotesi più probabile per quanto riguarda le origini di questa figura, è legata a tradizioni pagane, ma è possibile trovare anche una spiegazione "cristianizzata" secondo cui i Re Magi diretti a Betlemme per rendere omaggio a Gesù Bambino, si fermarono a chiedere la strada ad un'anziana che gli indicò il cammino senza, però, andare con loro. Quando decise di portare anche lei dei doni, non trovò più il Bambinello e così pensò di dare tanti dolci a tutti i bambini che avrebbe incontrato sulla sua strada, sperando che tra loro ci fosse il piccolo Gesù.
Non è un personaggio solamente italiano, ma si ritrova anche nella cultura germanica, tanto per fare un esempio.
Il suo nome corrisponde a una storpiatura del termine Epifania (= apparizione) e quando arriva "tutte le feste porta via" dato che il giorno dopo si torna tutti al lavoro!
No hay comentarios:
Publicar un comentario