miércoles, 30 de enero de 2013

Esercizio sulle preposizioni semplici

Quando impariamo l'italiano, ad un certo punto, ci troviamo davanti le preposizioni e ... ecco che iniziano i problemi! In realtà le preposizioni semplici italiane sono poche rispetto ad altre lingue, ma hanno molti usi e molteplici traduzioni soprattutto in spagnolo.
Ho pensato, allora, di presentare un esercizio per mettere un po' in pratica le nostre conoscenze. 
In bocca al lupo!

Completa le seguenti frasi con le preposizioni di, a, da, in, con, su, per, tra, fra:
1) Giulia studia _____________ Francia.
2) I miei amici sono _____________ Roma.
3) Mio figlio la mattina va ____________ scuola, dopo pranzo studia ____________ biblioteca e poi va un po' ____________ piscina.
4) La ragazza che mi hai presentato viene _____________ Tokyo.
5) Domani parto ____________ le Canarie.
6) Firenze è _____________ Milano e Roma.
7) Domenica andremo ___________ pranzo ____________ Claudia.
8) Quella finestra da ___________ un cortile.
9) Mario è arrivato tardi perché è venuto ____________ l'autobus.
10) Non ho dubbi! _____________ la pasta e la pizza preferisco la pizza.
11) Stai tranquilla, puoi contare ___________ Chiara, è sempre pronta ad aiutare un'amica.
12) Quel ragazzo è stato arrestato ____________ avere rubato la borsa a una signora.


No hay comentarios:

Publicar un comentario